Caratteristiche operative
Il modello applicativo
Il punto di forza del sistema è l'adozione di un modello
applicativo appositamente analizzato e progettato che
generalizza una qualsiasi attività di natura medica sotto
forma di trattamento effettuato al paziente.
Tutti i trattamenti somministrabili sono, preliminarmente, personalizzati dall'utente,
il quale, istruendo il sistema, provvede ad identificarne il tipo:
esame, terapia, semplice colloquio ecc. La parametrizzazione dei trattamenti prevede anche la possibilità di stabilirne
prezzi e costi.
Il sistema, per ogni trattamento somministrato al paziente, consente, eventualmente, di redigere e allegare uno o più
documenti/referti.
Per facilitare e velocizzare la creazione dei referti il sistema gestisce un
repository di template (o modelli) di documento. Ogni tempalte in questo repository può essere, preliminarmente,
progettato dall’utente e personalizzato, sulle base delle proprie necessità ,
nella forma, nel layout e nel contenuto. All’occorrenza l’utente può , quindi,
segliere di utilizzarlo per la refertazione di un trattamento specifico.
La progettazione e la redazione dei template, dei documenti e dei referti viene operativamente effettuata
utilizzando un editor incorporato nel sistema senza la necessità di utilizzare applicazioni esterne.
Il modello applicativo del sistema garantisce, come è stato evidenziato, la possibilità
di definire, classificare e gestire un numero illimitato e completamente personalizzato (in base alla branca medica di appartenenza del centro) di esami, terapie, referti e rappresentare così , in maniera efficace, il diario clinico dei pazienti.
Non mancano inoltre funzionalità per tenere costantemente sotto controllo la
contabilità relativa ai pazienti, ai laboratori e/o al personale esterno, e tutte le
entrate/uscite di cassa del centro.
Riepilogando EHM e un sistema che può essere istruito per rappresentare la branca medica d’appartenenza e conseguentemente classificare e gestire accuratamente le cartelle cliniche dei pazienti e la contabilità del centro.